Diritto d'autore © 2008, 2009 Jérôme Guelfucci
Diritto d'autore © 2009 Sam Swift
Diritto d'autore © 2009, 2010. Cristian Marchi (cri.penta@gmail.com)
È garantito il diritto di copiare, distribuire e/o modificare questo documento nel rispetto dei termini della licenza GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; senza Invariant Section senza testi di Front-Cover e senza testi di Back-Cover. Il testo completo della licenza è reso disponibile dalla Free Software Foundation.
February 2009
Indice
Questa applicazione consente di catturare l'intero schermo, la finestra attiva o una regione selezionata. È possibile anche impostare il ritardo prima che l'istantanea venga catturata e l'azione da eseguire con essa: salvarla in un file PNG, copiarla negli appunti, aprirla utilizzando un'altra applicazione o caricarla su ZimageZ, un servizio gratuito di hosting online delle immagini.
È inoltre disponibile un plugin per il pannello di Xfce
Per lanciare l'applicazione, utilizzare l'elemento «Istantanea» nella categoria «Accessori» del menu principale di Xfce.
Verrà visualizzata questa finestra:
La sezione «Regione da catturare» permette di impostare la regione di cui deve essere catturata l'istantanea:
L'opzione «Includi il puntatore del mouse» permette di indicare al programma se catturare o meno nell'istantanea il puntatore del mouse.
La sezione «Attesa prima della cattura» permette di impostare il ritardo tra la pressione del pulsante «OK» e l'effettiva cattura dell'istantanea. Questo ritardo consente di aprire i menu o preparare qualsiasi altra operazione che si desidera venga catturata dall'istantanea.
Dopo aver premuto il pulsante «OK», verrà visualizzata una seconda finestra:
La sezione «Azione» permette di scegliere l'operazione da eseguire con l'istantanea.
L'opzione "Salva" permette di salvare l'istantanea in formato PNG. Verrà visualizzata una finestra di salvataggio in cui sarà possibile selezionare la posizione e il nome del file.
Xfce4 Screenshooter è inoltre in grado di salvare l'istantanea in qualsiasi file system remoto supportato da GVfs, quali FTP, SAMBA, SFTP, computer remoti accessibili via SSH... È semplicemente necessario connettere questi file system remoti utilizzando gvfs-connect o Gigolo e verranno resi disponibili nella colonna di sinistra della finestra di salvataggio.
L'opzione «Copia negli appunti» permette di incollare l'istantanea in un'altra applicazione, quale un elaboratore di testi. Questa opzione è disponibile solo se è in esecuzione un gestore di appunti.
L'opzione «Apri con» salva l'istantanea nella cartella temporanea di sistema e la apre con l'applicazione impostata utilizzando la lista a comparsa sulla destra. Le applicazioni che supportano le immagini vengono rilevate automaticamente e aggiunte all'elenco.
L'opzione «Ospita su ZimageZ» permette all'utente di far ospitare la propria istantanea su questo servizio gratuito online, in modo da poterla condividere più facilmente con altre persone. ZimageZ genera automaticamente una miniatura grande e una piccola dell'istantanea, che possono essere usate per creare dei collegamenti che puntano all'immagine a dimensione intera.
Dopo aver premuto il pulsante «OK», verrà visualizzata la seguente finestra:
Se non si è in possesso di un nome utente per ZimageZ, sarà necessario crearne uno dal sito di ZimageZ. Questo sito è disponibile in diverse lingue che possono essere selezionate utilizzando il menu in alto a destra. È necessario compilare tutti i campi in questa finestra. Una volta premuto il tasto «OK», il caricamento avrà inizio.
La finestra più sotto fornirà il collegamento all'istantanea a dimensione intera, alla miniatura grande, a quella piccola, ma anche a esempi di codice HTML e BBcode utili per creare una miniatura che punta all'istantanea a dimensione intera:
Le opzioni da linea di comando forniscono un metodo più veloce per catturare delle istantanee. Esse consentono anche di configurare il tasto «Print Screen» presente in alto a sinistra nella maggior parte delle tastiere in modo da utilizzarlo per catturare delle istantanee. Per farlo, occorre configurare il keybinding del proprio ambiente grafico in modo che xfce4-screenshooter venga lanciato con una o più delle seguenti opzioni nel momento in cui viene premuto il tasto «Print Screen».
L'opzione -r consente di selezionare una regione da catturare facendo clic su un punto dello schermo con il mouse, trascinandolo e rilasciandolo all'angolo opposto della regione.
L'opzione -d seguita da un numero intero positivo, consente di impostare il ritardo con cui deve essere catturata l'istantanea quando è fornita l'opzione -w, -f o -r.
L'opzione -s seguita da un percorso relativo a una cartella esistente, consente di impostare la posizione in cui l'istantanea verrà salvata. Questa opzione ha effetto solo se utilizzata congiuntamente con l'opzione -w, -f o -r.
Se è fornita l'opzione -o, seguita dal nome di un'applicazione, l'istantanea verrà salvata nella cartella temporanea di sistema e aperta con il programma il cui comando di avvio è fornito dopo l'opzione -o. Questa opzione è applicabile solamente se è fornito l'argomento -w,-f o -r.
Per aggiungere il plugin al pannello, fare clic con il tasto destro del mouse sul pannello e selezionare la voce «Aggiungi nuovi elementi...». Selezionare il plugin denominato «Istantanea» e aggiungerlo.
È possibile configurare la modalità con cui l'istantanea viene catturata facendo clic con il tasto destro del mouse sull'icona del plugin e selezionando «Proprietà». Apparirà una finestra delle preferenze simile a quella dell'applicazione principale. Consultare i paragrafi precedenti per una descrizione delle diverse preferenze.